Il vero caffè napoletano

Che il caffè italiano sia tra i più buoni del mondo è indiscutibile, ma c’è da dire anche che quando parliamo di caffè napoletano parliamo di un piccolo mondo a parte, fatto di tradizioni radicate sia nella preparazione che nel modo di servirlo fino a al modo in cui berlo. Possiamo affermare che a Napoli con il caffè, e soprattutto sul caffè, non si scherza e per essere perfetto deve rispettare categoricamente alcune regole.

Se è Napoletano si beve così!

  1. Prima di tutto partiamo dalla miscela, caratterizzata da un gusto forte, deciso, realizzata attraverso una lunga tostatura dei chicchi a temperature altissime, una qualità arabica a cui viene aggiunta una percentuale di qualità robusta, ovvero meno dolce e con più caffeina. Proprio per la composizione di questa miscela la tradizione vuole che prima di essere servito, il caffè uscito dalla moka venga rigirato con il cucchiaino.
  2. L’acqua utilizzata, fondamentale per il retrogusto del caffè e per non alterarne il sapore, deve essere quella cristallina delle sorgenti del Serino nei monti irpini.
  3. Deve essere servito bollente.
  4. Deve essere servito in tazzina di porcellana bombata, perfetta per mantenerne la temperatura.
  5. Prima di bere il caffè, è necessario rinfrescare e pulire la bocca e il palato con un bicchiere d’acqua.

Buone maniere e il caffè sospeso

A Napoli le tradizioni sono tante, e anche andare al bar a prendere un caffè è un’esperienza che andrebbe vissuta seguendo le usanze dall’inizio alla fine. Prima di tutto il caffè si beve al bancone ed è buona educazione, nonostante la folla che spesso caratterizza i bar di Napoli, salutare prima di tutto il personale e poi ordinare il proprio caffè in tazzina. Inoltre un consiglio è quello di gustarlo amaro per capire realmente le sfaccettature e le sfumature di questa miscela inconfondibile; e non per ultimo bisogna dire che lo scontrino si fa prima e al momento di pagare è usanza pagare un altro caffè, il cosiddetto “caffè sospeso” ovvero un gesto nobile per i meno fortunati che potranno così gustare un caffè già pagato.Nel nostro negozio La Bufalina DOP a Bitonto in provincia di Bari, potrete trovare anche la zona caffetteria in cui gustare un vero caffè Napoletano cosi come vuole la tradizione, oppure potrete acquistare caffè campano macinato o in chicchi da poter fare in casa tutte le mattine. Vi aspettiamo in Via Ludovico d’Angiò 30 a Bitonto per farvi assaporare il nostro caffè così come si beve a Napoli. Per maggiori informazioni chiamateci al numero 080.5275776 o inviateci un email all’indirizzo info@labufalinadop.it