Conoscere i prodotti tipici campani

Fare un elenco di tutti i prodotti tipici campani, così come di altre regioni, non è sicuramente facile, soprattutto perché parliamo di tradizioni culinarie antichissime tramandate di generazione in generazione che continuano a conquistare i palati di tutto il mondo. Tuttavia volendo fare un piccolo riassunto, ci sono alcuni prodotti che è impossibile non citare, da quelli tipici lattiero caseari, ai dolci, passando per la gastronomia e per il famoso caffè … rigorosamente ben caldo.

Impossibile non parlare di …

Partendo dai formaggi freschi, non possiamo non citare ovviamente la mozzarella di bufala, ma ci sono anche tantissimi altri formaggi che vale la pena assaggiare come la provola affumicata, il treccione, il primo sale, il caciocavallo, il provolone, la ricotta o ancora i formaggi freschi aromatizzati al pistacchio o al peperoncino per non parlare poi della stracciatella, della burrata o del burro, ovviamente tutti a base di latte di bufala. Se non l’avete mai assaggiata, vi consigliamo di provare la Figliata di Bufala, un involucro di mozzarella di bufala che racchiude al suo interno un ripieno di piccole mozzarelline e panna fresca che fuoriescono al taglio. Degni di nota sono anche i formaggi di capra come il pecorino, le caciotte e i caciocavalli. Ma come si fa a non abbinare un buon formaggio ad un piatto assortito di salumi tipici campani: salsicce, soppressate, coppe, pancette, e altri salumi per non parlare poi del famoso salame Napoli, leggermente affumicato o del prosciutto di Pietraroja (Slow food) e la salsiccia di polmone o polmonata, una salsiccia “matta”, prodotta con le frattaglie e utilizzata per insaporire i sughi e le minestre. Ma la lista è lunga, basti pensare ai Limoni d’Amalfi e di Sorrento, il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sernese-Nocerino, il Carciofo di Paestum, e ancora gli oli d’oliva con la loro tradizione che va dal Cilento alle Colline Salernitane fino alla penisola sorrentina.

Dolce e caffè??

Se ci troviamo nella regione Campana, alla domanda “dolce e caffè?” non potremo che rispondere “sì certo!”. La tradizione Napoletana del caffè è indiscutibile, una miscela caratterizzata da un gusto forte e deciso, chicchi tostati per più tempo ad alte temperature aggiungendo alla qualità arabica dosi più elevate di qualità robusta o di caffeina. Fatto con acqua derivante dalle sorgenti del Serino, questo caffè va bevuto in tazzina di porcellana bombata e rigorosamente bollente. Arriviamo ai dolci, dalla pastiera alle sfogliatelle ricce o di frolla per non parlare del babà, sono solo alcuni dei dolci tipici famosi in tutto il mondo e legati ad una tradizione antichissima fatta di profumi e fragranze che non si possono di certo imitare. Presso il nostro negozio La Bufalina DOP, a Bitonto in provincia di Bari, abbiamo racchiuso le principali tradizioni napoletane gastronomiche con l’intenzione di offrire ai nostri clienti solo prodotti certificati e di qualità che rappresentino con orgoglio le prelibatezze campane. Veniteci a trovare in Via Ludovico d’Angiò 30 a Bitonto per vedere con i vostri occhi e assaggiare i nostri prodotti, oppure chiamateci al numero 080.5275776 o inviateci un email all’indirizzo info@labufalinadop.it per avere maggiori informazioni.