La tradizione dolciaria napoletana

Potremo definire Napoli una pasticceria a cielo aperto, la tradizione dolciaria infatti è fortissima e radicata da secoli, frutto delle numerose influenze dovute a secoli di dominazioni che hanno lasciato un patrimonio culinario estremamente variegato, ma anche per le forti associazioni dei dolci alle festività. I napoletani infatti amano le feste e le tradizioni, ed ogni dolce tipico ha un valore simbolico molto forte che ha permesso alla città di consolidare le ricette a tal punto da renderle “blindate”, nel senso specifico che con i dolci napoletani non si scherza e la ricetta deve essere seguita al dettaglio.

Contaminazioni e tradizioni

Nonostante ovviamente i dolci Napoletani più moderni siano altrettanto apprezzati e di indubbia bontà, quelli della tradizione restano sul podio; stiamo parlando della pastiera napoletana, delle sfogliatelle ricce o di frolla, del Babà, delle zeppole, degli struffoli e forse potremo continuare all’infinito. Quando si va a Napoli e si entra nelle numerosissime pasticcerie, è difficile, se non raro, restare delusi da un dolce, ed è proprio questo il segreto della tradizione napoletana con i dolci, tutti seguono le ricette tramandate, tutti sanno quel che fanno e tutti ci mettono il cuore e la passione, perché dietro ogni dolce c’è una storia e i napoletani la rappresentano fedelmente nelle loro creazioni. Un buon dolce napoletano quindi sarà riconoscibile dal profumo, dalla precisione dell’esecuzione dovuta ad una manualità ormai consolidata negli anni a tal punto che sembrano usciti in serie da una fabbrica e poi, non per ultimo, la qualità degli ingredienti del luogo usati per la loro realizzazione. La materia prima resta l’aspetto più importante per la realizzazione di questi dolci, di certo non famosi per essere leggeri e dietetici, ma per essere cosi avvolgenti e buoni da riempire il cuore.

Il cuore di Napoli a Bitonto

Nel nostro negozio La Bufalina DOP a Bitonto, da sempre ricerchiamo i prodotti migliori per portare la tradizione napoletana anche qui a Bari, solo prodotti di prima qualità che rispecchiamo a pieno le ricette tradizionali. Venite a trovarci in Via Ludovico d’Angiò 30 per assaporare la vera gastronomia e pasticceria partenopea; per maggiori informazioni o per ordini potete chiamarci al numero 080.5275776 o inviarci un email all’indirizzo info@labufalinadop.it