Il liquore Guappa

Mai sentito parlare del liquore Guappa? Ebbene sì, stiamo parlando del solo e unico liquore a base di latte di bufala, di origine Campana, e brandy invecchiato 3 anni dal sapore avvolgente e inconfondibile, dovuto al caramello e alla nocciola, e da una consistenza cremosa e vellutata al palato.

Dalla tradizione all’invenzione

Questo liquore, pupillo della Distilleria Petrone a Mondragone, deve il suo nome Guappa ad un’antica tradizione secondo cui vi era la consuetudine diffusa per i pastori dell’agro campano di attribuire un nome ad ogni bufala che allevavano, tanto che secondo l’antico rito, il “bufalaro” alle prime luci dell’alba chiamava per nome le bufale una ad una per condurle alla mungitura, ed il richiamo della mandria di bufale suonava proprio come una cantilena. In particolare, la tradizione racconta di una bufala appartenente ad uno dei nostri maestri distillatori, chiamata “GUAPPA”, riecheggiando il termine spagnolo “Guapa” ossia “bella” poiché da tutti invidiata per la grande quantità di latte in grado di produrre; latte che nei freddi mattini d’inverno veniva miscelato sapientemente dai pastori con acquavite o con distillati grezzi per riscaldarsi.

Gli ingredienti e come utilizzarlo

Questo liquore nasce ovviamente dalla sapiente miscela di più ingredienti, che vede il connubio tra il latte di bufala e un brandy invecchiato per più di 3 anni, e ancora caramello e una miscela di distillati aromatici. Il risultato è gusto piacevolissimo che contiene 17 gradi ed è disponibile in più formati (10 cl; 50; 70 cl;150 cl) racchiusi in un packaging curato nel dettaglio che lo rende perfetto anche come regalo per i buongustai. Per sfruttare a pieno questo liquore tradizionale, l’azienda suggerisce prima di tutto di gustarlo freddo, e inoltre di provare altre combinazioni come quella con il caffè o per guarnire gelati o dolci al cucchiaio. Nel nostro negozio La Bufalina DOPInizio modulo,Fine moduloa Bitonto in provincia di Bari, non poteva ovviamente mancare questa perla della tradizione Campana; vi aspettiamo in Via Ludovico d’Angiò 30 a Bitonto per acquistare questa prelibatezza di cui non potrete più fare a meno. Per maggiori informazioni chiamateci al numero 080.5275776 o inviateci un email all’indirizzo info@labufalinadop.it